KYSC
KNOW YOUR SUPPLY CHAIN
L’affidamento a terzi della fornitura di beni e servizi implica la comprensione e mitigazione di definite aree di rischio: discontinuità, danni economici diretti o indiretti, non conformità legale e rischi reputazionali sono fra le principali.
Il Cyber Risk ha introdotto nella gestione delle filiere di fornitura di prodotti e servizi un nuovo punto di attenzione; la postura di sicurezza informatica dei propri fornitori diventa un elemento critico rispetto a questi assi di rischio. L’impossibilità di un fornitore di completare la propria prestazione a causa di un attacco Cyber o il rischio di essere attaccati attraverso un fornitore “debole” sono oggi uno dei fattori critici più evidenti.
A ciò si aggiunge la necessità di anticipare, attraverso l’analisi predittiva, gli elementi di discontinuità economica (rischio di default) e di rendere più efficaci e tempestive le verifiche di conformità (rischio di infiltrazione criminale, norme anti corruzione, eventuale conformità nei termini dell’Anti Money Laundering e del contrasto al terrorismo).
Corvallis con KYSC (Know Your Supply Chain) offre un complesso di indicatori, sfruttabili anche singolarmente, per consentire una facile valutazione preliminare dei principali elementi del “rischio fornitore”.
Tutti gli indicatori sono ottenibili con 1 “click” attraverso un portale di accesso o integrabili nei principali sistemi di procurement attraverso servizi specifici.
Oltre a consentire l’analisi di rischio dei fornitori esistenti, il sistema offre l’opportunità di ricercare i “migliori” fornitori in relazione agli assi di analisi, attraverso rappresentazioni per categoria di servizi, zona geografica, fatturato …