Skip to content

Insurance
Solvency II

L’adempimento degli obblighi normativi di Solvency II ha fornito alle Assicurazioni l’opportunità di realizzare un approccio Risk Based integrato nei processi di business e nella strumentazione IT a supporto degli stessi. 

In questo contesto Corvallis è un player di riferimento grazie alle expertise maturata in tutti gli ambiti di applicazione della norma, presso diversi attori di riferimento del mercato assicurativo.

La suite Solvency II è in grado di completare e capitalizzare il sistema informativo delle istituzioni finanziarie, mediante il consolidamento delle differenti linee di business, basandosi su un ampio ed esaustivo Financial Data Mart che rappresenta il cuore ed il punto di forza della suite stessa.

L’articolazione della suite prevede:

  • la definizione di un Financial Data Mart che consente di completare e capitalizzare il sistema informativo degli operatori assicurativi
  • l’individuazione di soluzioni software di mercato e relative attività di system integration
  • la realizzazione di componenti di calcolo del Solvency Capital Requirement Standard Formula e di Reporting Regolamentare, con l’obiettivo di fornire supporto alle analisi previsionali della struttura di Risk Management
  • l’implementazione di una Management Console per il governo del workflow operativo, dei flussi dati e dell’esecuzione di tutti i processi necessari a garantire il corretto e tempestivo reporting regolamentare 
  • la realizzazione di un framework di Data Governance e l’integrazione dei processi e controlli di Data Quality

offerta

processi IT

Mercati e sistemi si sono negli ultimi anni evoluti verso modelli caratterizzati da una sempre maggiore inter-connessione, modularità e specializzazione dei componenti. L’aumento di flessibilità e dinamicità garantito da tali modelli rischia di avere come contraltare complessità, difficoltà gestionale e di integrazione.

conformità

Gli obblighi di conformità nel comparto finanziario ed assicurativo, spesso definito come “iper regolato”, costituiscono un punto di attenzione costante per le aziende, sia per le implicazioni di carattere normativo che per la complessità ed il relativo costo di implementazione di modelli e sistemi di supporto adeguati.

core process

Ogni nostro intervento parte dalla profonda conoscenza dei processi core del comparto finanziario, conoscenza acquisita attraverso la lunga esperienza a fianco dei principali attori dei mercati bancario, assicurativo e finanziario in genere.

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
corvallis.it

pubblicata

Il Sole 24ore