La digital transformation e il profondo cambiamento delle attività e dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business, ha spinto Corvallis ad inaugurare nel 2018 OpenLab.
Cos’è Openlab?
Openlab è un laboratorio di ricerca e sviluppo, con il compito di sviluppare prodotti e progetti altamente innovativi e di migliorare le competenze digitali interne.
Il settore R&D del Gruppo, che dopo anni di importanti investimenti conta oggi su oltre 30 ricercatori in quattro distretti (Milano, Padova, Lecce, Trieste), si è così dotato di una struttura organizzativa che rappresenta il fulcro della propria innovazione digitale.
OpenLab, con il sostegno di Università, Centri di Ricerca, PMI e startup, agisce da propulsore per la diffusione continua delle competenze digitali verso tutte le funzioni aziendali e di mercato.
In che modo?
- Considerando il processo di sviluppo tecnologico aziendale strategico per la creazione di valore
- Ampliando il patrimonio delle conoscenze con innovative piattaforme e modelli digitali
- Coltivando nuovi talenti e professionalità multidisciplinari
- Applicando processi Lean & Agile a ciclo continuo (build – measure – learn) su ogni progetto.
L’obiettivo?
Realizzare modelli di business basati sulle più avanzate tecnologie digitali anticipando il mercato. Corvallis punta ad un Continuous learning di qualità tramite la creazione di ecosistemi con Industria, Partner, Istituzioni e mondo della Ricerca per sviluppare innovazione fruibile nell’immediato.
Avvalendosi del supporto interno di 3 sezioni:
- Digital Technology Hub
- Il laboratorio che risponde alle richieste di mercato attraverso la ricerca
- Area Architetture
- Sviluppo e testing di nuove tecnologie
- Competence Center
- Laboratorio di contaminazione dove realtà diverse si confrontano all’interno di cross-functional teams
Per accelerare lo sviluppo di competenze tecnologiche all’avanguardia a supporto anche dei contesti produttivi territoriali, OpenLab accede a contributi e finanza agevolata implementando con successo progetti di R&D Europei, Nazionali e Regionali in collaborazione con partner strategici