Skip to content

Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection

22 e 23 febbraio 2024

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando
Milano

Beyond cybersecurity: tra intelligenza umana e fattore artificiale

Il panorama della cybersecurity in Italia è dinamico e in continua evoluzione, con un crescente numero di attacchi informatici, influenzato anche dalla complessa situazione geopolitica. La maggior parte delle grandi organizzazioni ha intensificato gli investimenti in sicurezza, implementando tecnologie avanzate e rivedendo i processi per proteggere le risorse informative e i sistemi informatici.

La cybersecurity, mantenendo la sua rilevanza rispetto all’anno precedente, continua a essere una delle principali priorità di investimento nel contesto digitale italiano. Questa tendenza è accentuata dall’iniziativa dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dall’interesse crescente delle piccole e medie imprese.

Durante il Convegno, verranno presentati i risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Corvallis parteciperà alla tavola rotonda dedicata al rischio cyber della plenaria del mattino il 23.02 e presenterà un success case il 22.02

Speaker delle due sessioni Filippo Romeo, Advisory Services Leader at Corvallis

Advisory Services Leader - Corvallis, Tinexta Group

Il polo cyber di Tinexta Group al Convegno: Corvallis

L’attuale perimetro di sicurezza delle organizzazioni è oggi “liquido a densità differenti”. L’evoluzione tecnologica e il cambiamento del paradigma lavorativo hanno reso obsoleta la concezione di un perimetro rigidamente definito. La varietà di postura di sicurezza tra gli operatori nell’ecosistema aziendale aumenta il rischio di attacchi.

Per mantenere un livello adeguato di sicurezza, i CISO riflettono sulla ridefinizione della strategia di cybersicurezza, integrando la gestione del rischio delle terze parti.

Durante l’evento presenteremo l’approccio e la metodologia del Polo Cyber di Tinexta Group e racconteremo un nostro caso di studio.

Titolo dell”intervento di Filippo Romeo “Un caso effettivo di applicazione della strategia di cybersicurezza convergente IT/OT

I risultati della ricerca

Durante il Convegno oltre alla presentazione dei risultati della ricerca, si cercherà di rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è lo stato dell’arte della cybersecurity nelle grandi organizzazioni italiane?
  • Quanto vale il mercato della cybersecurity in Italia?
  • Qual è l’impatto della situazione geopolitica e il panorama attacchi sulla gestione della sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni?
  • Qual è il ruolo delle istituzioni e come impattano i programmi pubblici sui diversi attori?
    • Quali sono le implicazioni per la security generate dai nuovi trend dell’innovazione digitale?
  • Come cambiano le minacce e i modelli di gestione del rischio cyber con la crescente applicazione di tecniche di Artificial Intelligence?
  • A chi è affidata la responsabilità in materia di sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni?
  • Quali sono le principali competenze in materia di sicurezza informatica introdotte dalle imprese?
  • Quali sono gli approcci di cyber risk management?

L’evento è riservato ai soci dell’Osservatorio e agli end-user.

Se si è interessati a partecipare mandate una email al nostro ufficio comunicazione, cliccando sul bottone che segue

Grazie per esserti registrato!

Riceverai una email con il tuo
invito personale all'evento

offerta

processi IT

Mercati e sistemi si sono negli ultimi anni evoluti verso modelli caratterizzati da una sempre maggiore inter-connessione, modularità e specializzazione dei componenti. L’aumento di flessibilità e dinamicità garantito da tali modelli rischia di avere come contraltare complessità, difficoltà gestionale e di integrazione.

conformità

Gli obblighi di conformità nel comparto finanziario ed assicurativo, spesso definito come “iper regolato”, costituiscono un punto di attenzione costante per le aziende, sia per le implicazioni di carattere normativo che per la complessità ed il relativo costo di implementazione di modelli e sistemi di supporto adeguati.

core process

Ogni nostro intervento parte dalla profonda conoscenza dei processi core del comparto finanziario, conoscenza acquisita attraverso la lunga esperienza a fianco dei principali attori dei mercati bancario, assicurativo e finanziario in genere.

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
corvallis.it

pubblicata

Il Sole 24ore

Verified by MonsterInsights