Corvallis e Finastra estendono la partnership per aiutare le banche italiane ad accelerare l’offerta per i pagamenti istantanei.
La partnership mira a velocizzare l’adozione dei pagamenti in tempo reale e a semplificare l’aggiornamento delle infrastrutture IT delle istituzioni finanziarie in Italia, in preparazione all’obbligo dei bonifici istantanei imposto dal Parlamento europeo.
Corvallis, Gruppo Tinexta, tra i principali protagonisti dei servizi IT nell’ambito finanziario in Italia, ha ampliato la sua collaborazione con Finastra, leader globale nelle applicazioni software per il settore finanziario. L’obiettivo di questa partnership è offrire un solido supporto alle banche italiane nel loro percorso di trasformazione nel campo dei pagamenti.
Questa partnership va oltre la soluzione di Digital Banking SaaS di Finastra, Essence, includendo anche Finastra Payments To Go, un modello SaaS scalabile per l’elaborazione dei pagamenti end-to-end, e Global PAYplus, una soluzione avanzata per la gestione dei pagamenti. Grazie a questa estensione, le banche italiane possono agevolmente gestire pagamenti SEPA e internazionali, preparandosi al contempo per l’imminente normativa europea sui pagamenti istantanei e modernizzando le loro infrastrutture IT, liberandosi da sistemi obsoleti e complessi.
The reason why. L'intervento di Giampietro Vavassori, Corvallis
Questa iniziativa è essenziale per due ragioni,” commenta Giampietro Vavassori, Business Solution Director Corvallis. ” In primo luogo, questa partnership è strettamente legata all’imminente entrata in vigore della nuova regolamentazione europea sui bonifici bancari istantanei in euro, che renderà obbligatori i pagamenti istantanei senza costi aggiuntivi nell’area europea. Questo richiederà una revisione radicale delle attuali soluzioni, spesso temporanee, che non sono adatte a sostenere l’atteso aumento dell’uso dei bonifici istantanei nei prossimi anni, i quali gradualmente sostituiranno i trasferimenti ordinari.”
L'intervento di Merten Slominsky, Finastra
“L’estensione della nostra partnership con Corvallis dimostra il nostro impegno reciproco nell’equipaggiare le banche italiane con gli strumenti giusti per abbracciare l’era moderna,” ha dichiarato Merten Slominsky, Direttore Generale, Pagamenti EMEA presso Finastra. “Grazie alle nostre soluzioni sempre attuali che consentono integrazioni fluide con i servizi di terze parti tramite API, i clienti di Corvallis potranno perseguire l’innovazione continua nei pagamenti e adattarsi rapidamente alle nuove esigenze regolamentari e dei clienti. Questa collaborazione unisce l’innovazione tecnologica a un’ampia esperienza nel settore e nel mercato italiano, guidata da una visione comune nel favorire il futuro dei pagamenti.“
Comunicato stampa
Il comunicato stampa è visibile al link
La notizia è stata diffusa in Italia e all’estero