Corvallis ospite a Italia 4.0 Class CNBC
Enrico Tasquier, Business Line Director Corvallis – Cyber, ospite ieri sera, 14 giugno, alla trasmissione Italia 4.0 di Class CNBC. La trasmissione è presentata da Simone Cerroni, ed è dedicata all’innovazione e all’evoluzione tecnologica e digitale delle aziende italiane.
La puntata incentrata sulla cybersecurity, ha toccato vari punti. Partendo da un’analisi dei dati degli attacchi informatici del 2022, segnare un trend per il primo semestre 2023.
La certezza è che gli attacchi continuano a crescere e ogni anno viene battuto il record dell’anno precedente. Partendo dagli ultimi dati del Clusit, in cui l’Italia da sola rappresenta il 7,6% degli incidenti a livello mondiale. il dato è allarmante se si considera che il nostro Paese rappresenta l’1% della popolazione globale e il 2,2% in termini di Pil. L’Unione Europea rappresenta circa un quarto di tutti gli incidenti di sicurezza registrati a livello mondiale (il 24%).
Il tema quindi diventa sempre più importante per le aziende che ormai hanno perimetri fluidi e per lavorare hanno necessità di connettersi e digitalizzare il più possibile le proprie attività, ma proprio per questo diventano più vulnerabili.
Come possiamo però difenderci, anzi prevenire questi attacchi?
Con Enrico Tasquier e Marco Ramilli, CEO & Founder di Yoroi, abbiamo affrontato questi temi, al fine di capire se la digitalizzazione delle aziende italiane sta andando di pari passo all’evoluzione della protezione informatica.

Scopriamolo insieme vedendo l’intera puntata di Italia 4.0.