Skip to content

The right journey to Cloud Native

RIQUADR0

CONTROLLA E RICONCILIA IN TEMPO REALE I TUOI PROCESSI DI BUSINESS

SOLUZIONI PER LA QUADRATURA, IL MONITORAGGIO ED IL MATCHING DI DATI

Corvallis propone al mercato la suite RiQuadro, deputata al controllo e alla riconciliazione dei processi di business, che accentra in un unico punto la gestione di quadrature, monitoraggio e matching di dati.

La suite ideale per il controllo e la riconciliazione dei processi di business

L’ANALISI DEI FLUSSI DI DATI IN MODO SEMPLICE E INNOVATIVO

RiQuadro è un sistema integrato per tracciare e quadrare i flussi delle transazioni finanziarie, estremamente configurabile, con una grande possibilità di personalizzazione, che consente all’utente di modellare le azioni in base alle proprie esigenze.

La suite è estremamente versatile ed è in grado di adattarsi con estrema semplicità sia a
parchi applicativi ridotti che a sistemi informativi molto complessi.

Oltre a garantire semplicità di utilizzo e ampie possibilità di personalizzazione, l’impiego di RiQuadro permette, tra gli altri:

Un insieme di moduli specializzati auto - consistenti perfettamente integrati

Riquadro time

RICONOSCE LE SITUAZIONI ANOMALE PRIMA CHE PEGGIORINO

FACILITA LE OPERAZIONI DI RICONCILIAZIONE E ABBINAMENTO

Riquadro resolution

RICONOSCE LE SITUAZIONI ANOMALE PRIMA CHE PEGGIORINO

i moduli

MONITORING

RECONCILIATION

MATCHING

DINAMIC DASHBOARD

MONITORING

Controlla in tempo reale i processi di business preposti all’elaborazione e allo scambio di informazioni trasistemi. Anticipa proattivamente le possibili cause di interruzione, verifica la corretta esecuzione delle attività, controlla l’invio e la ricezione dei dati e rileva eventuali scostamenti anomali allertando i soggetti preposti. Le indagini, configurabili in autonomia, sono
innescate da un sofisticato sistema di schedulazione che tiene conto del corretto calendario da utilizzare per ogni servizio.

MATCHING

Il Matching esegue analisi e abbinamento di informazioni complesse, facilitando le operazioni di riconciliazione dei dati. Possiede algoritmi intelligenti che suggeriscono abbinamenti di flussi con caratteristiche comuni, produce movimenti di rettifica per pareggiare eventuali partite aperte o per l’apertura di nuove, grazie all’auto-apprendimento aumenta nel tempo le percentuali di abbinamento. Garantisce infine ampie possibilità di personalizzazione in termini di informazioni da trattare e regole da applicare.

DYNAMICS DASHBOARD

Il Composer permette la creazione di dashboard anche sofisticate contenenti diverse tipologie di widget grafici in maniera veloce ed intuitiva anche a persone con skills non tecnici. I vari widget possono essere inseriti mediante funzionalità drag&drop e sono altamente configurabili in ogni aspetto del look&feel e del tipo di grafico o tabella che si vuole rappresentare.

FACILITÀ DI UTILIZZO

Diverse le funzioni a supporto della gestione dei flussi, tra le quali:

  • raccolta in tempo reale degli eventi generati da sonde posizionate, in punti nevralgici del parco applicativo;
  • registrazione delle informazioni raccolte su proprie tabelle DB, sia in forma sintetica che analitica;
  • esecuzione dinamica di indagini sui dati raccolti, al fine di individuare e prevenire situazioni anomale ed
    eventuale successiva segnalazione via mail e/o sms agli uffici di competenza.

AMBITI DI UTILIZZO

PAGAMENTI

Tracciatura E2E dei processi di scambio e regolamento. Quadratura contabile e del traffico con i centri applicativi e le ACH

RENDICONTAZIONE

Verifica del processo di invio buste alle stamperie e successivo inoltro ai recapitisti. Allarme in caso di mancata stampa o fallito recapito

ASSICURAZIONI

Gestione regolamento flussi ANIA quadratura regolamento mensile e monitoraggio attraverso la riconciliazione dei flussi “Forfait CARD”

AML

Nell’ambito dei controlli Antiriciclaggio verifica che quanto comunicato all’Archivio Unico Informatico corrisponda a quanto effettivamente salvato nel DataWareHouse della Banca

GATEWAY DI RETE

Controlla lo scambio di messaggi e file con le reti interbancarie SIANet e SWIFTNet. Avvisa in caso di degrado del servizio o di messaggi in pending da troppo tempo

RISPARMIO GESTITO

Verifica che i flussi inviati dalle società prodotto (assicurazioni/finanziarie) vengano correttamente recepite dal sistema informativo.

FATTURA ELETTRONICA

Verifica E2E del processodi fatturazione elettronica comprensivo degli esiti positivi o negativi comunicati da SDI

CONTROLLI

Esegue la registrazione e l’analisi dei dati relativi ai controlli di primo livello svolti dalle strutture aziendali.

TRASFERIMENTO FILE

Verifica che tutte le attività di file transfer si completino correttamente nei tempi previsti

Per maggiori informazioni scarica la brochure

Share on twitter
Share on linkedin

Sei interessato alla nostra soluzione?

offerta

processi IT

Mercati e sistemi si sono negli ultimi anni evoluti verso modelli caratterizzati da una sempre maggiore inter-connessione, modularità e specializzazione dei componenti. L’aumento di flessibilità e dinamicità garantito da tali modelli rischia di avere come contraltare complessità, difficoltà gestionale e di integrazione.

conformità

Gli obblighi di conformità nel comparto finanziario ed assicurativo, spesso definito come “iper regolato”, costituiscono un punto di attenzione costante per le aziende, sia per le implicazioni di carattere normativo che per la complessità ed il relativo costo di implementazione di modelli e sistemi di supporto adeguati.

core process

Ogni nostro intervento parte dalla profonda conoscenza dei processi core del comparto finanziario, conoscenza acquisita attraverso la lunga esperienza a fianco dei principali attori dei mercati bancario, assicurativo e finanziario in genere.

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
corvallis.it

pubblicata

Il Sole 24ore