Skip to content

GrammaTech presenta la piattaforma per la sicurezza della Software Supply Chain

CodeSentry utilizza l’analisi binaria per creare un Software Bill Of Materials, rilevare vulnerabilità zero-day e N-day e fornire valutazione di rischio per applicazioni software di terze parti.

GrammaTech, fornitore leader di soluzioni Application Security Testing e servizi di ricerca software, ha annunciato l’ultima versione di CodeSentry che riduce i rischi di sicurezza della Software Supply Chain come quelli sfruttati nei recenti attacchi di SolarWinds, CodeCov e altre applicazioni.

PERCHÈ CODESENTRY?

CodeSentry analizza rapidamente il software per identificare i componenti dell’applicazione, generare una Software Bill Of Materials (SBOM) e rilevare le vulnerabilità zero-day e N-day.

“La maggior parte delle organizzazioni fa di tutto per garantire la sicurezza e la protezione delle proprie Supply Chain fisiche, ma fa ben poco per valutare l’integrità del codice software utilizzato per gestire la propria attività. Recenti incidenti come l’attacco SolarWinds hanno fatto luce sul rischio software e sulle sue conseguenze“, ha affermato Mike Dager, CEO di GrammaTech.

CodeSentry consente alle organizzazioni di scoprire quali componenti sono presenti nel software che stanno sviluppando o utilizzando, rilevare la presenza di potenziali vulnerabilità e mitigare i rischi. CodeSentry automatizza anche la conformità ai requisiti SBOM definiti nel recente Executive Order on Cybersecurity.

ANALISI BINARIA CODESENTRY

Le organizzazioni hanno tradizionalmente affidato ai fornitori del software la responsabilità di gestire i rischi di sicurezza associati alle applicazioni che acquistano. Ma la crescente frequenza degli attacchi alla catena di fornitura del software sta costringendo le aziende a valutare e verificare in modo proattivo il software di terze parti per scoprirne le vulnerabilità.

Poiché il codice sorgente è raramente disponibile per le applicazioni acquistate, l’analisi binaria è l’unica alternativa per estrarre uno SBOM per rilevare i rischi dei prodotti software commerciali.

VANTAGGI DI CODESENTRY

Derivato dalla ricerca condotta per le agenzie di difesa e di intelligence, CodeSentry offre i seguenti capacità e vantaggi:

  • Crea uno SBOM completo – la scansione binaria identifica i componenti open source e di terze parti e fornisce valutazioni di sicurezza, dettagli di component match, informazioni sulla versione, posizione e informazioni dettagliate sulle vulnerabilità inclusi i CVSS score
  • Rilevamento vulnerabilità zero-day e N-Day – rileva le vulnerabilità sconosciute (zero-day) e note (n-day) nei componenti open source e di terze parti
  • Executive Dashboard – fornisce un risk score dell’applicazione basato su vulnerabilità rilevate, CVSS e Key Performance Indicators (KPI)
  • Reportistica avanzata – per gli audit di compliance e risk governance
  • Diversi formati SBOM – incluso lo standard industriale CycloneDX
  • Implementazione flessibile – applicazione SaaS nativa con implementazione on-premise opzionale

VULNERABILITA’ DEL SOFTWARE SUPPLY CHAIN

“Il crescente utilizzo di componenti open source e di terze parti è una delle ragioni principali per cui la Software Supply Chain è vulnerabile a possibili attacchi”, ha affermato Chris Rommel, Executive Vice President di VDC Research.

“Di conseguenza, sia i fornitori di applicazioni che le organizzazioni end-users hanno bisogno di visibilità sulle codebase che vendono e utilizzano in modo da poter dimostrare continuamente l’integrità del software e rilevare e mitigare in modo proattivo le vulnerabilità“. 

CASI D’USO PRINCIPALI

CodeSentry affronta le seguenti sfide sia per i fornitori di software che per le imprese:

  • IT Vendor Risk Management – ridurre i rischi per l’azienda valutando i componenti e la sicurezza delle applicazioni commercial off the shelf (COTS) come applicazioni finanziarie, HR, videoconferencing, messaggistica e altro
  • Sicurezza delle informazioni – garantire una solida security posture testando in modo proattivo le applicazioni COTS per le vulnerabilità prima di distribuirle a livello di reparto o in tutta l’azienda
  • DevSecOps – assicurare che il codice di terze parti che viene introdotto nel Software Development Life Cycle sia stato progettato seguendo i principi di sicurezza per l’intero stack

DISPONIBILITÀ

CodeSentry 2.0 è immediatamente disponibile da Corvallis, distributore di GrammaTech per il mercato italiano.

Contattaci per una demo o per provare CodeSentry sulle tue applicazioni!

Quanto può costare alla tua azienda la vulnerabilità del software?

Integra la sicurezza nel tuo ciclo di sviluppo con CodeSonar e CodeSentry

Sei interessato alle nostre soluzioni?

Grazie per esserti registrato!

Riceverai una email con il tuo
invito personale all'evento

offerta

processi IT

Mercati e sistemi si sono negli ultimi anni evoluti verso modelli caratterizzati da una sempre maggiore inter-connessione, modularità e specializzazione dei componenti. L’aumento di flessibilità e dinamicità garantito da tali modelli rischia di avere come contraltare complessità, difficoltà gestionale e di integrazione.

conformità

Gli obblighi di conformità nel comparto finanziario ed assicurativo, spesso definito come “iper regolato”, costituiscono un punto di attenzione costante per le aziende, sia per le implicazioni di carattere normativo che per la complessità ed il relativo costo di implementazione di modelli e sistemi di supporto adeguati.

core process

Ogni nostro intervento parte dalla profonda conoscenza dei processi core del comparto finanziario, conoscenza acquisita attraverso la lunga esperienza a fianco dei principali attori dei mercati bancario, assicurativo e finanziario in genere.

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster
corvallis.it

pubblicata

Il Sole 24ore